Home Su Sommario

Statuto

 

 

Statuto

della Associazione Laicale a scopo di Religione e di Culto

“COMPAGNIA EVARISTIANI DEL SACRO CUORE”

 

Articolo 1

E` costituita in Oristano (frazione Donigala Fenughedu) provincia di Cagliari, l'Associazione Laicale a scopo di religione e di culto, denominata: COMPAGNIA EVARISTIANI DEL SACRO CUORE.

Articolo 2

Essa ha per scopo:
a) La preparazione religiosa e morale dei suoi membri, mediante l'esatta osservanza dei consigli evangelici e dei doveri derivanti dal presente Statuto;
b) La diffusione del culto e delle pietà eucaristica e mariana;
c) L'attuazione di tutte le opere di carità cristiana e di carattere sociale, e in particolar modo di quelle intese a promuovere l'educazione, l'assistenza e l'addestramento della gioventù;

Articolo 3

In particolare l'Associazione curerà:
a) La formazione spirituale mediante:
1) L'istituzione di corsi di cultura religiosa;
2) L'organizzazione di oratori festivi e opere analoghe;
b) L'assistenza sociale mediante:
1) La gestione di asili, scuole, laboratori;
2) L'istituzione di centri di addestramento, riguardanti qualsiasi attività e in particolar modo quella agricola;
3) La formazione e l'istruzione della gioventù;
c) Qualsiasi altra attività che, in modo diretto o indiretto, giovi al perseguimento delle anzidette finalità di carattere morale, religioso, assistenziale e caritativo.

Articolo 4

Possono far parte della Associazione tutti coloro che, sacerdoti e laici, desiderano operare nello spirito del presente Statuto, a gloria di Dio ed al servizio del prossimo. Condizioni necessarie per l'accettazione sono:
a) Ottima condotta morale e religiosa, attestata dal Parroco o dal Superiore religioso di provenienza;
b) Domanda scritta dell'interessato;
c) Consenso dei genitori (o di chi ne fa le veci) per coloro che non abbiano raggiunto la maggiore età;
d) Accettazione del presente Statuto.

Articolo 5

I membri che per la loro condotta si mostrassero indegni della Associazione dopo un richiamo ufficiale, su deliberazione del Consiglio, verranno dimessi, senza che sia ad essi dovuto alcun compenso. Nulla ugualmente competerà a chi, per qualsiasi motivo, abbandonerà l'Associazione.

Articolo 6

Il patrimonio dell'Associazione è costituito dalle donazioni mobiliari ed immobiliari e dal reddito delle attività sociali.

Articolo 7

L'Associazione vive con i seguenti mezzi finanziari:
a) le rendite dei beni patrimoniali,
b) le offerte spontanee dei benefattori,
c) il ricavo delle prestazioni e del lavoro dei propri membri

Articolo 8

Sono organi dell'Associazione:
a) l'Assemblea,
b) il Consiglio di Amministrazione,
c) il Direttore.

Articolo 9

L'Assemblea è costituita dalla riunione di tutti i membri effettivi della Associazione. Essa è l'organo cui spetta l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo e l'elezione del Direttore e del Consiglio d'Amministrazione. Delibera validamente con la presenza della maggioranza dei membri e con la maggioranza dei voti presenti.

Articolo 10

Il Consiglio d'Amministrazione è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per la vita dell'Associazione e riferirà all'Assemblea sulla attività morale e finanziaria dell'Associazione. Esso è composto dal Direttore dell'Amministrazione, che lo presiede, e da tre membri eletti dall'Assemblea; durano in carica cinque anni e sono rieleggibili.
Il Consiglio d'Amministrazione delibera validamente con la presenza della maggioranza dei membri. Esso si riunirà normalmente due volte l'anno per deliberare il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il Direttore è il rappresentante legale dell'Associazione.
Egli potrà, con singola firma, compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione.

Articolo 11

Per quanto non previsto dal presente Statuto, valgono al riguardo, le norme di legge. Trattandosi di Associazione laicale a scopo di religione e di culto, trovano applicazione le prescrizioni dei canoni relativi del Diritto Canonico ed i singoli membri dell'Associazione, accettando il presente Statuto, accettano pure di attenervisi.

Articolo 12

Con regolamenti interni, saranno fissate le norme particolari, sia per la vita comune, che per il funzionamento delle singole opere dell'Associazione.

Articolo 13

Se per qualsiasi evenienza cessasse la vita giuridica della Associazione laicale a scopo di religione e di culto denominata Compagnia Evaristiani del Sacro Cuore, in Oristano, frazione Donigala Fenughedu, Cagliari, come voluto dal Decreto Vescovile di erezione e dal presente Statuto, i beni ad essa appartenenti, saranno devoluti ad un Ricovero di mendicità di Oristano.

Evaristo Madeddu - Addisani Renato - Atzeni Antonio - Laconi Giovanni - Murru Giacinto - Ambrogio Piludu - Serafino Piludu - Pisu Luigi - Prunas Davide - Prunas Ugo - Spiga Quirino - Cocco Benito - Nicoletti Nicola

Dott. Furio Schivo - Onida Baingio - Dottor Giovanni Battista Lonis Notaro.

Copia conforme all'originale registrato a Cagliari addì 8/7/65 al N. 8496 con L. 1310
si rilascia a richiesta dell'Associazione Cagliari 24/7/1965.

 

 

Copyright © 2001 Compagnia Evaristiani del Sacro Cuore
Aggiornato il: 22 giugno 2005